domenica 22 gennaio 2017

Gli arrivi turistici internazionali nella città di Roma


L'attuale situazione del turismo alberghiero romano necessità di una attenta analisi del quadro macroeconomico per comprenderne i trend futuri.

L'analisi tende a concentrarsi esclusivamente sui dati; è del tutto evidente che al servizio degli stakeholder della città, pubblici e privati per le valutazione e sopratutto gli interventi del caso.

Uno dei principali problemi relativamente ai processi di analisi è la qualità e l'attendibilità delle fonti, si è partiti in questo studio dalle ultime analisi disponibili aggiornate al 2016, quindi recentissime.

Secondo uno studio di Mastercard, la multinazionale delle carte di credito " Global destination city index " disponibile su

https://newsroom.mastercard.com/wp-content/uploads/2016/09/FINAL-Global-Destination-Cities-Index-Report.pdf

la classifica delle principali città turistiche al mondo per arrivi internazionali vede Roma al 16 posto :

BANGKOK 21,47 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI 
LONDRA 19,88 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
PARIGI   18,03 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
DUBAI 15,27 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
NEW YORK 12,75 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
SINGAPORE 12,11 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI

KUALA LUMPUR 12,02 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
ISTANBUL 11,95 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
TOKIO 11,70 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
SEUL 10,20 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
HONG KONG 8,37 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
BARCELLONA 8,20 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
AMSTERDAM 8 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI

MILANO 7,65 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
TAIPEI 7,35 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
ROMA 7,12 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI 
OSAKA 7,02 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
VIENNA 6,69 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
SHANGAI 6,12 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI
PRAGA 5,81 MILIONI DI ARRIVI INTERNAZIONALI

Innanzitutto in base agli arrivi internazionali, non considerando pertanto la domanda interna, vi è una distanza incolmabile fra Roma e le prime tre città del mondo Bangkok, Londra e Parigi. Confrontata con le prime tre Roma ha un terzo degli arrivi ed è superata anche da Milano che attrae maggiori arrivi internazionali.

In sintesi estrema e qui i dati sono impietosi, Roma ha un terzo degli arrivi di Londra e Parigi che nell'immaginario collettivo sono ( o dovrebbero essere le nostre rivali ).
In realtà in uncampione di riferimento le rivali di Roma non possono essere Londra, Parigi, New York quanto piuttosto Vienna, Praga, Taipei.

Uno dei dati più allarmanti  è quello evidenziato a pag. 6 del report di MasterCard che analizza la capacità di spesa totale dei turisti nella destinazione e sulle 20 città analizzate nell'ambito della classifica Roma si piazza al quartultimo posto con 4,5 bilioni di dollari di spesa , peggio di Roma fanno solo Praga, Osaka ed Amsterdam.

Anche in questo caso le prime tre città triplicano gli introiti generanti dai flussi turistici internazionali.

Un altro dato decisamente negativo è evidenziato nella pagina 41 del report, dove viene riportata la capacità di spesa del turista nelle prime 10 città europee; questa classifica vede Roma all'ultimo posto superata da Londra, Parigi, Barcellona, Madrid, Istanbul, Monaco, Berlino, Milano e Vienna.

Purtroppo ulteriormente negativo è anche il trend di spesa, in costante calo dal 2012 al 2016.
Il confronto con Londra, al vertice della classifica, è impietoso, se nel 2012 il turista londinese spendeva 3 volte quello che spendeva il turista romano, nel 2016 la differenza è diventata di 4 volte.

Nel 2012 Roma era, nella stessa classifica sesta, nel 2016 come evidenziato è ultima, altre città hanno aumentato la qualità della spesa dei turisti che riescono ad intercettare.

Le considerazioni , alla luce dei dati evidenziati dalla ricerca sono semplici , Roma benché nell'immaginario collettivo possa essere paragonata a Londra e Parigi non riesce a competere con le prime della classifica che intercettano il triplo degli arrivi internazionali; le prime della classe producono un indotto turistico triplo in termini di entrate per la città e sopratutto Roma è entrata in una spirale negativa relativamente alla qualità dei flussi turistici che diminuiscono costantemente la loro capacità di spesa.

E' evidente che si sta intercettando un turista con meno possibilità rispetto alle altre città.

L'obiettivo del lavoro è quello di analizzare esclusivamente i dati, e si è preferito evitare ulteriori approfondimenti sulle motivazioni di tale debacle.

Roberto Necci 
www.robertonecci.it
r.necci@neccihotels.it

3 commenti:

  1. Rimani connesso non-stop abbelliscono i nostri pacchetti offrono prestiti tra
    individui a disposizione giorno e notte ha un tasso di interesse del 2%
    Da 191 euro e-mail solo. Contatto: pacalfoubert@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

    RispondiElimina