domenica 17 febbraio 2013

La focalizzazione dei brand

Nel 2006 ho analizzato per Gerson Lehrman Group uno dei dossier più interessanti della mia attività consulenziale, e anche se sono passati anni lo ricordo come se fosse ieri.
Non potrò in questa fase essere specifico nei dettagli per per i noti vincoli di riservatezza che accompagnano questo genere di attività ma i contenuti possono essere utilizzati come case histoire nell' ambito dell' asset management alberghiero.

Rezidor Hotel Group nasce nel Nord Europa da una costola di Sas Airlines.

La compagnia sviluppa il suo business model attraverso un interessante modello di valorizzazione delle strutture associandole a marchi che contraddistinguono il settore Luxury, Lifestyle, Upperscale e Mid Market.




Uno dei suoi punti di forza sotto il punto di vista dell' immagine aziendale nel nostro paese è senza dubbio      l' Hotel Missoni di Milano, lifestyle e fashion, un binomio perfetto.
All' epoca venne visto come progetto abbastanza audace, ma a distanza di anni sicuramente si può affermare che l' operazione è perfettamente riuscita. Una operazione che mi convinse ed entusiasmo dall' inizio.
La compagnia presidia il mercato con i marchi che indico nell' immagine .

E' evidente che la " redditività " è nei piani bassi dell' immagine ed il prestigio nei " piani alti ".

La focalizzazione sui marchi e la relativa strategia commerciale è uno degli elementi che possono decretare il successo o l' insuccesso di una compagnia alberghiera.
Valorizzare i marchi in funzione del target potenziale e con un occhio sopratutto alla redditività potrebbe essere, specialmente per alcune compagnie italiane, la via per invertire la rotta.





Nessun commento:

Posta un commento