martedì 19 febbraio 2013

INTERCONTINENTAL HOTEL GROUP


InterContinental Hotels Group prevedendo una ripresa almeno sulle piazze di New York e Londra nel corso del 2013 ha rimesso in vendita i suoi gioielli il New York Barclay Hotel e l' Intercontinental Park Lane di Londra; IHG aveva ritirato dal mercato questi assets nel corso del 2011 perchè le condizioni della domanda di immobili alberghieri non soddisfaceva le aspettative.

Il dossier verrà presentato principalmente a fondi sovrani dell' area medio orientale  e fondi statunitensi che puntano principalmente ai forti rendimenti.

L' Hotel di New York ha un prezzo richiesto di 350 milioni di dollari quello di Londra 387 milioni di dollari.
La strategia di IHG è chiara, vendere gli immobili a fondi o investitori , garantendo loro ritorni sul loro investimento e concentrarsi sulla gestione e lo sviluppo.

L' IHG genera almeno 2/3 dei suoi profitti negli Stati Uniti dove vi è una forte ripresa della domanda business, strettamente connessa alla piazza Londinese; segnale che le economie più evolute sono pronte a ripartire:

A mio parere questa considerazione potrebbe darci una chiave di lettura: generalmente i movimenti della finanza anticipano di sei mesi l' economia reale, pertanto data per certa una ripresa nei prossimi mesi , ( giugno 2013 ) è evidente che possiamo parlare di ripresa economica dal 2014. Inizio della ripresa non consolidamento. Almeno è qualcosa.

E' evidente che IHG è un pò il " benchmark " del mercato USA essendo molto sviluppato il marchio Holiday Inn oltre che il Crown Plaza per mercato up level.

La strategia futura di IHG sarà allargare il mercato dell' estremo oriente ( Cina e Giappone ), consolidare la crescita USA per i marchi Holiday Inn e Crown Plaza, puntare sui marchi economici anche nei mercati emergenti ( Hualuxe in Cina ) e sopratutto valutare l' espansione del mercato riconducibile alle compagnie low cost.




1 commento:

  1. Is this intercontinental hotel is good? I want to try it. Can I have a favor? Please post more images of your hotel here. So that I can see what kind of hotel do you have. Thank you! By the way do you want more alberghi londra? Find more here.

    RispondiElimina