lunedì 8 ottobre 2012

Scenari prossimi futuri ...o gia presenti?

Durante il Corso di Management del 6 ottobre abbiamo ipotizzato degli scenari che è altamente probabile caratterizzino la prossima commercializzazione alberghiera.
Chi ha partecipato al corso ha avuto modo di approfondire tali argomenti, ma voglio regalare ai lettori di questo blog ( che aumentano giornalmente, lo vedo dagli accessi !) alcune " chicche".

E' certo che la commercializzazione alberghiera del prossima futuro avverrà attraverso dei potenti Channel Manager che riusciranno a calcolare l' incidenza commissionale su ogni canale aperto, partiranno quindi dalla " Parity Rate " ma evidenzieranno il peso commissionale di ogni operatore inserito nel canale, e sapranno consigliare giornalmente le migliori strategie per l' ottimizzazione delle vendite in relazione al periodo. Tuttavia il maggior elemento di novità dei Channel Manager sarà quello di " saper dialogare " con quegli operatori che nel medio periodo soppianteranno i vari Booking, expedia etc ( Verylastroom e Hoteltonight su tutti ) e quindi saper interfacciarsi su tecnologia mobile ( apple/android in primis )

Andrà cioe' a gestire tutti quegli operatori ( che nelle loro strategie Oceano Blu e i frequentanti il mio corso sanno " decodificare questa frase ) che approcciano il cliente dai dispositivi mobili ( tablet e palmari )

L' utilizzatore del Channel Manager avrà quindi l' opzione " apertura canali del mobile ".

Occhio quindi a fare buon revenue di area !

Ma il channel manager del futuro gestirà anche la Brand Reputation ma non come viene concepita ora esclusivamente in fase di analisi, quanto piuttosto in fase proattiva: ovvero gestirà in tempo reale la promozione su facebook, twitter, pinterest, instagram, ansa,it, corriere.it (!), blogger etc.

Sarà quindi un Social Channel Manager.

Si battaglierà con la concorrenza su terreni inesplorati: alcuni check-in di eventi organizzati in hotel verranno fatti in automatico, con braccialetti elettronici ( gia ordinati ! quindi gia presenti sul mercato ) che con la loro funzione " check in dei luoghi facebook " faranno sapere a miglioni di persone che in quel momento " there's a party in the hotel " o...un convegno....o un aperiparty.....o un evento......

Chiudiamo gli occhi: lancio di un prodotto del luxury nella nostra location.....con il nostro BRAND REPUTATION MANAGER in cabina di regia a seguire " in diretta " sui monitor i flussi dell'evento ( commenti sui social, likes, tweet )  flussi informativi a disposizione del G.M. per una analisi dell' andamento e per porre gli eventuali aggiustamenti del caso.

Futuro lontano? Per i miei corsisti sicuramente no per chi invece lo pensa posso rispondere: vi siete persi qualche party in USA evidentemente.......

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