martedì 11 settembre 2012

Scenari italiani

Una persona nell' ambito del nostro settore da oltre oceano mi ha fatto una domanda a bruciapelo, con il consueto pragmatismo americano ed il loro essere " friendly but business oriented " : Roberto cosa c'è di buono in Italia ? La mia risposta e' stata la pasta, il sole e ...le donne.
Dopo una fragorosa risata, con un appellativo nei miei confronti che e' bene non riportare, il mio interlocutore ha aggiunto : What about pizza ? .
Entrambi sapevamo che ne la pasta ne la pizza ci interessavano più di tanto, quanto alle donne quello e' un altro discorso..
Il mio interlocutore tratta alberghi.
E la sua domanda doveva avere una risposta. Chiara, sintetica, precisa.
In Italia vi sono ora spazi per la creazione di una importante catena alberghiera di respiro europeo, a patto che chi faccia l' investimento, non cerchi ritorni nell'immediato ed abbia accesso a fonti di finanziamento non particolarmente onerose, azionisti che accompagnino il progetto insomma.
Inoltre l'operazione andrebbe studiata con due societa' veicolo, una operativa, una immobiliare.
La società immobiliare deve muoversi ora , in questi mesi e rapidamente e comunque entro la chiusura annuale degli esercizi siano questi di banche che di società .
Cosa potrebbe comprare? In funzione del business plan che io orienterei su hotels di 4 e 5 stelle selezionerei alcune strutture ATA Hotels dell' ex impero Ligresti, Amt Acqua Marcia Turismo, Una Hotels, Boscolo Hotels.
Oggi si comprano a sconto. Tutte indistintamente.
Selezionerei i due brand 5 stelle e 4 stelle e dopo una prima fase di assestamento aprirei il capitale della società immobiliare a terzi per finanziare gli sviluppi delle gestioni operative.
Ogni crisi ha grosse opportunita' e un periodo come quello che stiamo vivendo per alcuni e' una grossa opportunità .
E il mio amico americano? Spiazzandomi mi ha chiesto : and Mario Monti ? Necessariamente ho
risposto: Probably he will be' the next Prime Minister..........Interesting ! E' stata la sua risposta.
Io penso che qualcosa accadrà.

Nessun commento:

Posta un commento