venerdì 20 luglio 2012

Uno scambio di battute sulle OLTA

Su un forum aperto a professionist del settore , si argomentava sull' invadenza delle OLTA sulle politiche tariffarie degli alberghi; alcuni albergatori / manager si sentono costantemente " sotto scacco ", vi riporto integralmente il mio punto di vista:

Il problema delle OTA con la loro tendenza a voler " comandare " a casa nostra sta diventando un serio problema, ma il problema è amplificato quando l' incompetenza regna sovrana e non conoscendo il mercato nella sua interessa ci si fa intimorire.
Ho potuto dimostrare che è possibile per un albergo portare ogni canale / portale a non piu' del 7/10 percento del fatturato. Cosa significa sostanzialmente un peso del genere? Che l' hotel non dipende da nessuno possa essere Booking, quanto Expedia, quanto chi vi pare a voi . 

Come si fa? Semplice alcune norme basilari:
1) conoscere il mercato e le sue dinamiche
2) analizzare il bilancio d' esercizio ( mio vecchio pallino ) per eliminare le inefficenze di costo, spesso di natura finanziaria con i relativi oneri connessi, e non come spesso si crede interagire sempre e solo sul personale.
3) dotarsi di un potente Channel Manager per distribuire i canali/ portali facendo in modo che nessuno pesi piu' di un altro
4) connettere al Channel Manager non solo i portali ma anche il proprio sito internet e sopratutto connettere allo stesso Channel Manager i GDS / CRS ( ora mi è capitato di confrontarmi con persone con molta confusione in questo senso ,riconfermo il GDS/CRS è annettibile al Channel Manager ) , inserire infine qualche buon operatore di stampo tradizionale ma che ha abbracciato la formula " tariffa merchant " che è quindi modificabile in funzione delle nostre politiche.
5) sensibilizzare i review su T.A.
6) Creare sul sito la "virtual room " con servizi accessori annessi
7) Fidelizzare, Fidelizzare, Fidelizzare attraverso la politica " del padrone di casa " che accoglie tutti con un saluto ed ha una parola per ogni cliente ( un mix fra un moderno general manager di taglio economico ed il vecchio e mai dimenticato Concierge )
Semplice no?

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