mercoledì 13 giugno 2012

LA SFIDA....DELL' ULTIMO GIORNO

Presto avremo modo di confrontarci con alcune nuove OTA ( On line travel agencies ) che c'e' da scommettere apporteranno alcuni elementi di novità relativamente alle gestione del nostro Revenue.
Sto parlando di due soggetti VERYLASTROOM e HOTELTONIGHT.
Il nome delle iniziative è già abbastanza esplicativo, si venderanno esclusivamente le camere del giorno stesso e come è evidente avrà applicazione principalmente nell' ambito del mobile ( Tablets e Smartphones )
l' applicazione sono gia disponibili sull' AppStore. 
Per il momento sono prenotabili esclusivamente alberghi in Francia per la prima iniziativa e negli USA per la seconda.
Chi scrive ha avuto la possibilità di parlare direttamente con uno dei referenti di una delle due iniziative e posso anticipare che....ne vedremo delle belle...e se fossi uno dei leader del turismo on line comincerei a preoccuparmi o perlomeno cercherei di avere un rapporto " piu' umano " con il mercato di riferimento.
Ma ora una considerazione va senza dubbio fatta.
In una prima accezione pensando ad iniziative come VERYLASTROOM e HOTELTONIGHT viene immediatamente in mente un modo per vendere " sotto costo " le ultime camere disponibile della giornata.
Riflettiamoci. Cosi puo' non essere. Perchè? Semplice ! Nel caso ( raro in italia ) che qualcuno avesse chiarissime le tecniche di Revenue e nel caso queste venissero applicate.....VERYLASTROOM e HOTELTONIGHT servirebbero a vendere le ultime camere ad prezzo ( quasi ) RACK.
O no?

2 commenti:

  1. Caro Roberto,

    qualche anno fà era molto più facile lasciare una porzione di camere da vendere alla tariffa Rack all' ultimo momento.
    In questo periodo, purtroppo, oltre alla non predisposizione alla spesa del consumatore anche l' offerta supera la domanda e hotel più grandi che non effettuano Revenue "distruggono" il mercato last minute, applicando Tariffe al ribasso solo per raggiungere la massima occupazione (ovviamente non il massimo ricavo).
    Felice di essere smentito ma penso che questi nuovi portali possano essere utili sempre ai soliti 4 stelle che non applicano il revenue.


    RispondiElimina
  2. Allo stato della conoscenza attuale, sono d' accordo con te. Ci vediamo al corso.

    RispondiElimina