martedì 1 maggio 2012

E' LOTTA FRA GIGANTI COMPAGNIE ALBERGHIERE VS OLTA

E' evidente che lo strapotere delle OLTA ( On line travel agency ) sia difficile da contrastare, sono l' interfaccia obbligatoria per i booking che ci provengono on line, sono se vogliamo semplificare al massimo il loro ruolo " la nostra vetrina ". Già il mercato come più volte si è detto in questo blog è in regime di duopolio ( con la speranza che non diventi un monopolio ) e pertanto i termini della collaborazione sono per certi aspetti " imposti " e non negoziati. L' enorme potere delle Olta ha specialmente nell' ultimo periodo ( causa crisi ?) preoccupato piu' di qualcuno; ma mentre specialmente nel nostro bel paese siamo piu' propensi ai lamenti che alle azioni e notoriamente allergici alle collaborazioni, preferendo gestire l' ormai famoso orto,
all' estero il discorso è radicalmente diverso. Talmente diverso che Choice Hotels, Hyat, Hilton, Ihg, Windham, decidono addirittura di unire le forze (!) creando una loro agenzia on line ROOMKEY dotandola di autonomia e giusta infrastruttura tecnologica per contrastare i vari Booking ed Expedia.
Verrò un momento dove in Italia non staremo solo a guardare?
Anni fa feci un lavoro per una primaria società di consulenza internazionale che alla luce di questi fatti fu profetico, il concetto di base era : è probabile che il futuro vedrà scontrarsi le OLTA con i siti delle COMPAGNIE ALBERGHIERE.

Nessun commento:

Posta un commento