lunedì 23 aprile 2012

Revenue e analisi di bilancio

Nel corso della mia attivita' professionale ho spesso modo di verificare che le tecniche comunemente definite di " Revenue Management " vengono totalmente scisse dalle analisi di bilancio. Essere un esperto di "Revenue " significa generalmente essere un professionista orientato esclusivamente all'ottimizzazione tariffaria. E' mio parere invece che vi e' vera consulenza anche di revenue, quando a monte delle politiche e strategie tariffarie, vi e' un analisi della componente di costi e quindi di bilancio. Compito del consulente sara' quello di analizzare ogni posta di bilancio cercando con il giusto mix di competenza e fantasia, di proporre soluzioni che comprimano verso il basso i costi permettendo all'azienda maggiori margini e con possibilita' di aggredire il mercato con tariffe concorrenziali. Molte aziende analizzate per esempio hanno nella componente degli oneri finanziari parte importante delle loro uscite, essendo molto spesso indebitate nel breve termine. Avere la possibilita' di rinegoziare con il circuito bancario tali forme di debito, spostandole magari dal breve al medio lungo, porta inevitabilmente indubbi benefici che vanno a manifestarsi non solo sui margini operativi, ma anche con la possibilita' di proporre al mercato tariffe piu' aggressive e competitive, che sorprendendo positivamente il mercato potrebbero tradursi in review positivi....chiudendo il cerchio degli obiettivi dell'albergatore....

Nessun commento:

Posta un commento