mercoledì 25 aprile 2012

Alcuni miei lavori: Cluster alberghiero

Per conto di un medio investitore ho analizzato l' impatto della crisi economica nata nel 2008 su un piccolo cluster alberghiero posizionato prevalentemente sul mercato business, suggerendo le relative azioni di riposizionamento commerciale e di riduzione dei costi con particolare attenzione a quelli operativi.
Prima del mio intervento il cluster operava prevalentemente con clientela corporate e con T.O. tradizionali, che di fatto ne ingessavano l' ottimizzazione delle politiche tariffarie.
Lo sviluppo dei portali di booking on line, faceva diminuire di anno in anno la clientela corporate diretta, la quale preferiva utilizzare tali strumenti di prenotazione, la collaborazione con i tour operators tradizionali aveva la massima concentrazione di prenotazioni nei periodi di alta stagione e diminuendo drasticamente nei periodi di bassa stagione.
Si è intervenuti con una analisi generale, un riordino dei costi, l' implementazione di un revenue manager di struttura e con la formazione del personale di front office.
Il cluster ha cambiato mercato di riferimento nel giro dei 18 mesi successivi, incrementando i suoi margini operativi pur in una situazione macroeconomica di crisi.

Nessun commento:

Posta un commento